Comunicazione Nonviolenta
Comunicazione Nonviolenta
Domenica 2 Febbraio 2025
dalle 9:45 alle 18:30
presso Cohousing Base Gaia
Milano - zona Parco Lambro
presso il Cohousing Base Gaia
Il primo cohousing di Milano nato dal basso. 10 appartamenti, 17 adulti e molte/i figli/ie.
Base Gaia è un luogo dove un gruppo di persone condivide un progetto di abitare cooperativo e di cittadinanza attiva attraverso: cura delle relazioni, scelte sostenibili, politiche solidali e nonviolente, apertura e scambio che favoriscono la crescita personale e collettiva, attenzione alla bellezza.
È una comunità intenzionale che crede che questo modo di abitare non solo concorra alla felicità individuale, ma favorisca legami sociali positivi, contribuendo a formare cittadini consapevoli e attivi, partecipi della vita politica di una città sempre più viva, inclusiva e attenta.
Visita l’evento su Facebook:
Cohousing Base Gaia
Partecipa anche tu all'evento
Comunicazione Nonviolenta
Comunicazione Nonviolenta
con Safir e Tatiana scopriremo assieme uno strumento utile in ogni contesto in cui siamo in relazione con l'altr@. La Comunicazione Nonviolenta (CNV), un approccio che mira a creare un contatto empatico tra le persone, permettendo a ciascun@ di esprimere i propri bisogni e sentimenti in modo chiaro e con rispetto.
Questo metodo, sviluppato dallo psicologo americano Marshall Rosenberg, non è solo uno strumento di comunicazione, ma una filosofia di vita che promuove la comprensione reciproca e l’accettazione della diversità.
Voce a chi usa la CNV
Ecco alcune opinioni di chi sta utilizzando la Comunicazione Nonviolenta – dal testo “Le Parole sono finestre oppure muri”, di M. Rosenberg
Questo straordinario linguaggio, la Comunicazione Nonviolenta, consente di cambiare le relazioni tra genitori e figli, tra insegnanti e studenti, e più in generale permette a ciascuno di noi di cambiare le modalità con cui ci relazioniamo con gli altri e persino con noi stessi. E un linguaggio preciso, disciplinato e fortemente empatico. Quando impariamo la CNV non possiamo più ignorare il fatto che ogni relazione difficile può potenzialmente essere trasformata — se solo ci prendiamo la briga di comunicare con abilità e con empatia”.
BERNIE GLASSMAN, PRESIDENTE E FONDATORE DI PEACEMAKER COMMUNITY
"Credo che i principi e le tecniche contenuti in questo libro possano letteralmente cambiare il mondo, e, soprattutto, possano cambiare la qualita delle nostre relazioni, con il nostro coniuge, i nostri bambini, i nostri vicini, i nostri colleghi, e con chiunque altro ci capita di interagire. Non potrei raccomandare questo libro abbastanza”.
JACK CANFIELD, AUTORE DELLA SERIE "BRODO CALDO PER L'ANIMA"
“Raccomando la Comunicazione Nonviolenta a chiunque sia interessato a creare relazioni più profonde o ad esplorare la connessione tra violenza e linguaggio”.
KATE LIN, THE NEW TIMES
Previous
Next
Per chi è questo evento?
- Per chi desidera migliorare la comunicazione e sviluppare dialoghi più empatici e rispettosi.
- Per chi vuole gestire i conflitti in modo costruttivo affrontando divergenze e incomprensioni in modo efficace.
- Per chi aspira a vivere relazioni armoniose e creare ambienti più collaborativi e inclusivi.
- Per chi desidera favorire l’ascolto attivo e comprendere meglio gli altri, rispondendo con maggiore consapevolezza.
- Per chi è interessato alla crescita personale e vuole sviluppare competenze emotive e relazionali.
- Per chi vuole migliorare il benessere collettivo favorendo un clima di rispetto reciproco in contesti sociali e comunitari.
Durante la giornata ci occuperemo di:
• Conoscere e sperimentare le 4 fasi della Comunicazione Nonviolenta
• Impareremo a separare l'osservazione dalla valutazione
• Osserveremo i nostri giudizi verso gli altri e soprattutto noi stessi
• Scopriremo come portare empatia a noi stessi e agli altri
• Ripercorreremo un nostro momento di lieve conflitto, trovando una narrazione che ci consente di camminare assieme
• Prenderemo contatto con i nostri stati d'animo e i nostri bisogni
• Scopriremo la differenza tra un linguaggio statico e uno dinamico, il linguaggio della vita
...utilizzeremo un approccio orientato all'esperienza diretta.
Se desideri sperimentare un nuovo modo di comunicare, che è semplice, efficace e riproducibile... questa giornata fa per te.
Saremo in un contesto comunitario, confortevole è circondato dalla natura.
Formula Economica
L'evento Introduzione alla Comunicazione Nonviolenta è proposto con la formula Costi Fissi (€10) + Economia del Cuore
Cosa vuol dire “economia del cuore”?
Leggi il documento cliccando sull'immagine qui sotto:
Chi sono i facilitatori
Andrea Safir Stagliano
Safir - Andrea Stagliano è coinvolto da 30 anni in varie associazioni attive nell’ambito sociale ed ecologico, e negli ultimi quindici anni ha fatto esperienza di comunità intenzionale e di rete tra ecovillaggi (RIVE). È appassionato alle arti della facilitazione e di tutto quello che concerne lo stare assieme in modo virtuoso, gioioso e in armonia con la natura. Come facilitatore e formatore accompagna gruppi comunitari e di educazione libertaria, attingendo ad un ampio patrimonio di conoscenze ed esperienze quali Sociocrazia, Consenso, Permacultura umana, Dragon Dreaming, Comunicazione Nonviolenta, Cerchio della Parola, che si fondono con una sensibilità personale, emotiva ed energetica, sviluppata in pratiche di meditazione e ricerca olistica portate avanti con passione da un paio di decenni.
Ha supportato oltre 10 realtà nell’adozione e implementazione della Sociocrazia, adattandola alle singole esigenze e identità.
È riconosciuto Clips ambassador (modello di formazione rivolto alle comunità del GEN Europe). Collabora con altri formatori nel progetto Consapevoli Assieme. (fb.me/consapevoliassieme/).
È tra i co-autori del recente testo Vivi gli Ecovillaggi d'Italia.
Ha co-creato i primi cammini tra comunità intenzionali in Italia (Passi di Quiete).
Tatiana Rommelli
Tatiana Rommelli frequenta RIVE - Rete Italiana Villaggi Ecologici dal 2010, si è formata in facilitazione, abita ed è tra le fondatrici del Cohousing Montesole, a Montaldo Torinese.
Partecipa alla governance di RIVE e dell’associazione Coabitare di Torino.
Porterà nella formazione del 24 marzo, una speciale sensibilità e dote di ascolto, oltre all’eco di anni di attivismo e vita comunitaria. Ha svolto per 30 anni il ruolo di educatrice prima infanzia, è counselor ad orientamento psicosintetico e transpersonale. È Master Reiki, Naturopata e conduce gruppi di meditazione. Si prende cura del benessere di adulti e bambini con l’aiuto dei fiori di Bach, il Reiki e varie tecniche di massaggio.
Testimonianze
Ecco alcune opinioni di chi ha partecipato a edizioni passate di formazioni con Safir e Tatiana:
Ho apprezzato la professionalità del formatore, la cordialità dei partecipanti e degli ospiti, stare bene nonostante l'assoluta novità dei temi trattati e del metodo."
Ho acquisito la consapevolezza di un metodo. e più di tutto, cercherò, d'ora in poi, di avere sempre presente che le decisioni, in un gruppo, si prendono per "il bene" del gruppo (che deve avere un "bene" chiaro) e non sulla scorta di idee personali e pareri soggettivi aleatori.
FrancescaCohousing Base Gaia
Integro una visione collettiva sul mondo , di connessione che unisce tutti , nel agire in gruppo porto a casa il sentimento collaborativo, l’unico che ha senso.
EleonoraEducatrice
Mi è piaciuta la chiarezza nell'esposizione e capacità di tenere alta l'attenzione, qualità e concretezza dei contenuti e metodologia proposta.
Consolido la mia fiducia nel fatto che esiste un modo diverso di relazionarsi in gruppo, sempre se se il singolo è disposto a mettersi in gioco anche sul piano individuale.
Sto cercando la mia direzione rispetto ad un modo di vivere in condivisione con gli altri e questo tassello mi aiuta a fare un passo in avanti.
FabiolaGrafica
L’argomento mi ha entusiasmato, i dialoghi, gli scambi, le prove mi hanno veramente fatto entrare nel processo.
La consiglio a chiunque persegua una collaborazione comunitaria finalizzata a ottenere risultati.
RobertoFormazione Kaizen (Toyota Production System)
Stare in ambienti aperti, verdi e accoglienti. Il pasto condiviso è stato un buon modo per dare modo di entrare in relazione con più partecipanti.
Mi è piaciuta l'economia del dono, poiché in questo modo la formazione è raggiungibile sempre da tutti. Alcune volte non ho partecipato a formazioni per via del costo.
Mi piacerebbe proporre questo metodo ai miei colleghi di lavoro, perché penso che possa migliorare l'organizzazione del lavoro e la gestione dei problemi.
Ho vissuto la presenza di Safir come necessaria, indispensabile. e, in più, anche accogliente, rispettosa e molto preziosa. Tatiana di grande supporto.
FrancescaCohousing Base Gaia
Mi ha nutrito l'attenzione , la cura del gruppo e il calore nel trasmettere i contenuti.
Mi sentirei motivata a provare l'applicazione, in situazione semplice.
RenataAssistente sociale
Per chi si approccia per la prima volta all'argomento è utile avere una chiara visione e una spiegazione così lineare
Ho trovato punti di forza in Safir su gestione dei tempi, capacità di fare sintesi e preparazione sull'argomento.
Walterdi Milano
Consiglio questa formazione a chiunque sia in cammino verso se stesso all'interno di qualsiasi relazione in cui sia importante fare chiarezza sugli aspetti pratici della convivenza. Penso anche al contesto professionale e scolastico...
Il metodo sociocratico arriva ad ampio raggio sulla realtà comunitaria ed è uno strumento potente per la risoluzione dei problemi relazionali legati alle questioni pratiche.
Caterinainsegnante di arte, scuola media
In questa esperienza mi hanno nutrito le relazioni con il gruppo che si è creato e gli esercizi pratici proposti. Sono riuscito a formulare con più consapevolezza e completezza le mie proposte, ho compreso la responsabilità che c'è dietro il fare ostruzionismo, la sofferenza che può generare l'essere oppositivi in maniera distruttiva e come invece essere costruttivo.
Consiglierei questa formazione a chi vuole fondare una comunità, a chi pensa di entrare in una dimensione collettiva per poterci entrare con una skill in più, a chi vive già una dimensione collettiva con malessere, a chi ha ruoli di leadership/autorità per poter sperimentare una modalità diversa di relazione di potere.
John DoeCEO
Mi ha nutrito la fiducia e la speranza... e il condividere una giornata con persone che vanno nella direzione di utilizzare metodi come questo, partecipativi, lenti e intenzionali.
FabiolaFacilitatrice di Comunicazione Non Violente
Previous
Next