Skip to content

Partecipa anche tu al cammino

Passi di Quiete nella Valle degli Elfi

dal 15 al 20 luglio

A metà di luglio andiamo a scoprire la Valle degli Elfi.

Ci addentreremo sull’Appennino nel comune di Sambuca Pistoiese, nel territorio abitato da una comunità di persone variegata e colorata che considera se stessa parte della natura, un popolo che ha iniziato a lavorare la terra solo con arnesi manuali e che oggi ha integrato gradualmente e con consapevolezza nuovi strumenti, pur restando totalmente off grid.

Sono comunità dove c’è la sensazione profonda di abitare in luoghi che sono ospitali per l’uomo e che al contempo non turbano l’equilibrio del bosco che li circonda… dove è più l’umano che prende le note del selvatico che non viceversa.

Pastorizia, artigianato, libertà, danza, spiritualità e ancora attivismo, socialità, agricoltura e creatività in ogni forma, questi sono solo alcuni dei tratti essenziali che accomunano chi si riconosce nella comunità elfica, che gradualmente ha ripopolato borghi ormai abbandonati da decenni, riportando tra quei monti vita, bambini e un’antica solidarietà tribale.

A ogni luna piena si ritrovano in cerchio, da tutte le comunità, per celebrare e decidere assieme. Nei nuclei elfici troviamo forme, attività e profumi diversi: la comune matrice di attrazione e identità si è dispiegata secondo i talenti di chi li abita e le potenzialità dei singoli luoghi. Sono comunità di autenticità, relazione e cuore.

Ci siamo sentiti accolti fin dal primo viaggio, in un territorio fisico e umano davvero ampio: 3 vallate, 4 decenni di abitare resiliente, 3 generazioni, decine di bambini nati lì, una moltitudine di nuclei, centinaia di persone che l’hanno abitato e migliaia che vi hanno transitato, connessioni locali come internazionali, gente da tutta europa, un profondo senso di libertà e naturalezza.

Sarà un’esperienza di esplorazione e di pace, che ci sfiderà rispetto ai limiti del corpo (cammino, adattamenti, contesti nuovi) e della mente (silenzio, presenza, meditazione in cammino e non solo).

Entreremo in contatto con tutti gli elementi: la vegetazione cangiante dell’appennino, il fuoco e le danze attorno, l’acqua dal torrente, al lago ai vapori della sauna, la terra profumata e fertile dei campi e delle aie, l’aria pulitissima e le brezze quando si alzano.

Saremo viandanti e messaggeri tra le varie comunità della valle e potremo entrare in contatto con le testimonianze di chi le abita.

Abbiamo co-creato un cammino di 5 giorni, con il supporto di chi ci ha accolto generosamente, per immergerci in una comunità meravigliosa e vibrante, e nel potente ambiente che ha scelto come dimora, e invitiamo chi sente il richiamo del selvatico, come scriveva Gary Snider, e di una connessione a sé tramite il cammino in silenzio, ad unirsi a questo speciale Passi di Quiete nella Valle degli Elfi.

Ascolta e leggi le testimonianze di chi ha partecipato ai cammini di Cosapevoli Assieme

Scrivono di noi...

Leggi l’articolo che la rivista TerraNuova ha pubblicato su Passi di Quiete

Scopri di più sulla Valle degli Elfi

Le altezze e le distanze mostrate alla fine dei video sono indicative. Puoi scaricare i video premendo sui tre puntini in basso a destra del lettore. Per maggiori informazioni scarica le schede dei percorsi cliccando sui PDF.

Gran Burrone
.

Scarica la scheda del percorso

Campori
.

Scarica la scheda del percorso

Piccolo Burrone e Pastoraio

Scarica la scheda del percorso

Come affrontare il cammino

Faremo base in zona Cerchiaia e ci muoveremo ad anello portando con noi solo dei piccoli zaini per portare acqua, cibo, che sarà preparato dalle comunità che ci ospiteranno, e necessario per la pioggia.

È richiesto l’utilizzo di scarponi da trekking.

Preparazione fisica

Percorreremo sentieri escursionistici (difficoltà E) e brevi tratti su strade a traffico promiscuo. Si richiede una preparazione fisica adeguata per sostenere un ritmo di 3 km/h e dislivelli significativi.

Cosa mettere nello zaino

Scarica l’elenco delle cose da portare cliccando il pulsante qui sotto

Sostenibilità economica

Questo evento è sostenuto secondo la formula Costi + Economia del Cuore.

Il contributo fisso per ciascuno/a è di 168€ e copre solo i costi vivi: ospitalità presso comunità ed ecovillaggi, pasti, assicurazione, spese organizzative. 

Alla fine del tuo cammino riconoscerai il valore dell’esperienza e dell’accompagnamento in Economia del Cuore.

Per maggiori dettagli sull’Economia del Cuore leggi il documento qui sotto:

Bisogni personali

Potrai indicare le tue esigenze (allergie, intolleranze alimentari o altro) nel modulo d’iscrizione.

Chi siamo

Safir

Ho partecipato e vissuto in esperienze di vita comunitaria per oltre 10 anni, durante i quali mi sono appassionato alle arti della facilitazione e di tutto quello che concerne lo stare assieme in modo virtuoso, gioioso e in armonia con la natura: Permacultura, Sociocrazia, Consenso, Dragon Dreaming, Clips, Permacultura Sociale, Open Space, World Cafè, Cerchio del Bastone, Transizione Interiore, Comunicazione Non Violenta e altro ancora, sperimentati in comunità e progetti pulsanti di vita, con grandi maestri/e e compagni di pratiche.

Nella Rete degli Ecovillaggi italiani sono socio attivo fin dal 2012, ho avuto l’onore di esserne co-presidente, e ora mi occupo del rapporto con le comunità e i soci e collaboro alla revisione dell’organizzazione.

Aderisco e collaboro con la comunità diffusa dei Piumani.

Attualmente seguo come facilitatore e formatore gruppi comunitari consolidati e in via di formazione.

Da oltre 25 anni appassionato alle arti della trasformazione interiore e della ricerca, che ho approfondito, secondo varie vie, nel contatto con corpo, mente, emozioni ed energie.​

Giovanni

Mi sono occupato di Cerchi di Uomini per molti anni promuovendo la leadership condivisa per far emergere il leader interiore di ogni individuo.

Pratico e propongo l’utilizzo della Comunicazione Non Violenta di Rosenberg e di una sua variante per coppie chiamata IMAGO per favorire la connessione e l’empatia nelle relazioni.

Sono appassionato della Sociocrazia e delle dinamiche delle comunità.

Come operatore Reiki, BARS di Access Consciousness e massaggiatore Ayurvedico, offro benessere attraverso le pratiche olistiche.

Pratico la Meditazione Trascendentale da 14 anni e condivido diverse tecniche meditative per aiutare le persone a trovare la modalità adatta a loro.

Divulgo anche l’importanza della tecnologia Bitcoin per l’indipendenza monetaria e la privacy.

Contatti